Food Fresco

SURGITAL: Tradizione ed Italianità evoluta all’insegna del “Ready to Eat”

La storia del popolo italiano è sempre stato contraddistinto dalla tradizione nei mestieri di base che si sono tramandati di generazione in generazione.

Al giorno d’oggi un settore che si è evoluto molto è quello culinario, in quanto si cerca sempre di trovare nuove ricette, nuove tipologie di piatti adatti al mercato, però mi auguro che si mantenga sempre quella tradizione artigianale nel produrre ed elaborare sempre prodotti e piatti di qualità.

Un esempio concreto è quello di Surgital, un’azienda che è nata nel 1980 a Lavezzola (RA) da un piccolo laboratorio artigianale che grazie alle sapienti mani e del lavoro quotidiano di Romana Tamburini ha saputo creare una Pasta Fresca Romagnola sinonimo di assoluta Qualità.

Nel Corso degli anni successivi Surgital ha ottenuto degli importanti risultati per esempio aprendo filiali commerciali non solo in altri paesi europei ma anche oltre continente espandendo così il suo bacino di clientela.

Nonostante Surgital stia sempre più migliorando i suoi processi di efficientamento nella produzione, sta comunque mantenendo un alto livello di qualità dei suoi prodotti soprattutto legato alle materie prime utilizzate che nella maggior parte dei casi sono certificate D.O.P.

Il Principale Canale di Vendita è l’Ho.Re.Ca ovvero Ristorazione, Bar, Alberghi che si aggira intorno all’83% del suo fatturato, che però a causa della Pandemia, Surgital sta cercando di diversificare maggiormente i suoi prodotti anche in altri canali di vendita come per esempio GDO, Industria ed altri esercizi commerciali.

Surgital mette a disposizione dei suoi clienti un’enorme varietà di Brand, nello specifico produce e commercializza Piatti Pronti Surgelati in Monoporzione, Pluriporzione, Snack Surgelati, Sfoglie, Sughi Surgelati in Pepite quindi tutto legato al mondo della Pasta Fresca garantendo una facile cottura e consumazione.

Al momento Surgital dispone di ben 11 Brand divisi per tipologia di surgelati e in base al canale nel quale poi vengono venduti. Qui di seguito i principali Brand commercializzati:

Laboratorio Tortellini, Alta Tradizione: E’ il primo Brand dedicato al Food Service e composto da oltre 140 Referenze di piena qualità artigianale


Divine Creazioni è la linea Premium della Pasta Fresca dedicata soprattutto agli chef e ristoranti più esigenti dotato di un colore di pasta giallo intenso


Il Brand “Fiordiprimi” offre una linea prodotti in monoporzione con differenti pack con oltre 40 tipi di Referenze tra Primi, Secondi e Piatti unici surgelati, non solo Pasta Fresca ma anche Sughi, Zuppe, Risotti, Specialità Vegetariane e tanto altro (dedicato al Food Service e Catering).

Questi che vi ho appena citato sono solo alcuni dei Brand che godono di maggiore notorietà, ma come già detto Surgital ne dispone di tanti altri.

Invece per quanto riguarda il Canale Retail ovvero il mondo della GDO, c’è a disposizione anche il Brand “Piacere Mio!”.

“Piacere Mio!” è una linea di Primi Piatti Pronti in Monoporzione Surgelati dedicata al Food Service ma nasce anche dal bisogno di soddisfare i consumatori di Mass Market con prodotti più di qualità come sono quelli di ristorazione.

Nello Specifico tale linea di prodotti comprende Sughi in pepite, Spaghetti al Ragù di Seppia e tante specialità di Primi Piatti Pronti in Monoporzione Microondabili ovvero “Ready to Eat”.

Dopo avervi illustrato i brand maggiormente di grido di Surgital Spa ora vi pongo l’attenzione anche dell’opportunità delle cosiddette Marche Private ovvero il nostro Marchio di Fabbrica di tale portale.

Infatti la suddetta azienda garantisce anche la possibilità di creare una linea Private Label dedicata al mondo GDO o Industry.

Surgital essendo un azienda che dà molto importanza alla creazione dei prodotti di pasta fresca con materie prime in prevalenza D.O.P, viene data altresì importanza anche al processo produttivo per non disperdere la qualità nei vari reparti produttivi. (Grazie al processo di surgelazione non è necessario aggiungere conservanti, coloranti o aromi)

Un’altra personalizzazione della linea Private Label riguarda l’immissione del marchio dell’insegna all’interno del Pack prescelto, con in aggiunta informazioni che emanano trasparenza nei confronti del consumatore finale.

Infatti Surgital elabora e crea differenti Pack anche quando commercializza i propri prodotti con il proprio marchio e questo deduce che dispone e cerca sempre di realizzare delle grafiche accattivanti volte ad aumentare lo scontrino medio sia del Food Service e anche per il Canale Retail.

Infine da quello che si evince si può sicuramente constatare che Surgital Spa è un’azienda di assoluta qualità volta all’innovazione e all’adattamento delle proprie referenze in relazione al target prescelto di consumatori che risulta essere quello di chi ama un prodotto di Qualità, Genuino e veloce da preparare.

Per il Catalogo Completo di tutti i prodotti offerti potete consultarli CLICCANDO QUI.

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *