MDD

CONVENIENZA FORZA 10 COOP: Il Ritornello Vincente, lo sai perché?

Il Ritornello “Convenienza Forza 10 Coop” ormai ci accompagna da circa 1 anno ovvero da quando è emerso il problema del Covid-19.

Tale Piano Promozionale di Coop ha riscontrato molto successo, lo sai perché?

Apparentemente chi non si occupa del mondo GDO o comunque della distribuzione organizzata potrebbe sembrare che grazie all’investimento nello spot televisivo che conosciamo tutti, è stato dato soprattutto da questo la buona riuscita di questa promozione, però se analizziamo nel dettaglio non è solo questo.

Per esempio il 2020 è stato un anno infelice come voi ben sapete per l’economia e soprattutto per la socialità delle persone e continua ad esserlo tutt’ora, ma uno degli aspetti in cui c’è stata una crescita vertiginosa del Business è sicuramente quello del Canale Retail ovvero Supermercati, Negozi di Vicinato, Superstore, ecc.

Uno dei settori che sono cresciuti di più è sicuramente quello relativo ai “Cuochi di Casa” come viene definito dalle Aziende di Ricerche di Mercato ovvero Categorie di Formaggi, Burro, Mozzarella, Sughi, Conserve, pesce, Pasta, ecc, questo perché essendoci stato un’enorme mutazione delle consuetudini da parte delle persone, ha portato di conseguenza ad approvvigionarsi di generi alimentari di prima necessità e in particolar modo anche di ingredienti base, o comunque alimenti nel quale poi possono essere successivamente cucinati con altri condimenti e spezie in casa.

Infatti il 1° lockdown 2020 ha portato le persone ad una maggiore creatività nell’elaborazione di ricette personali da fare in casa e questo sicuramente è stato uno degli aspetti principali che ha portato Coop all’elaborazione di questo grande Piano Promozionale.

Quindi si può dire che Coop ha ideato questa promozione segmentata per più mesi separandoli per le varie divisioni di area di Coop Italia, tutto frutto di Ricerche di Mercato e Analisi Dati Previsionali sulle Vendite.

Infatti all’interno di “Convenienza Forza 10 Coop” come dal nome si può facilmente intuire sono presenti nel pacchetto 10 prodotti ovvero come una sorta di acquisto “Bundle Puro” a soli 10 €.

Dopo i Primi i primi mesi i cui per usufruire di tale promozione era necessario acquistare necessariamente tutti e 10 i prodotti selezionati da Coop, è stata aggiunta in alcuni periodi anche l’opzione di sconto “Scegli Tu” per dare la possibilità direttamente al consumatore di scegliere i prodotti all’interno di un’area dedicata a tale Promozione.

Nel corso dei mesi, i 10 prodotti della Promozione “Convenienza Forza 10 Coop” sono cambiati di volta in volta questo perché all’interno di ogni Punto Vendita (Supermercato) ci sono diverse logiche nella gestione ed esposizione a scaffale delle varie referenze suddivise per regioni e province, però il cambiamento dei prodotti ha riguardato sempre altre referenze riferite a prodotti largamente venduti e soprattutto di acquisto quotidiano da parte delle persone.

Infatti ogni Catena di Supermercati cerca sempre di ottimizzare al meglio la rotazione dei suoi prodotti a scaffale e per farlo è necessario valutare se ogni prodotto ha sempre ogni giorno una corretta visibilità e approvvigionamento da parte dei fornitori.

Queste sono solo alcune delle Logiche Assortimentali utilizzate per garantire una corretto flusso delle vendite per ogni singola categoria in modo tale da non avere troppa merce invenduta nel magazzino.

Come dicevo i 10 prodotti di questa promozione, nonostante cambino di volta in volta, però i relativi sostituti fanno riferimento sempre a categorie merceologiche di prima di necessità.

Qui di seguito potete vedere alcuni dei 10 prodotti inclusi in questo Bundle di Promozione ovvero acquisto in pacchetto:

1. PENNE RIGATE COOP 500 GR

2. SPAGHETTI COOP 500 GR

3. TONNO COOP ALL’OLIO DI OLIVA 2 X 160 GR

4. POLPA FINE DI POMODORO ORIGINE COOP 2 X 210 GR

5. MORTADELLA ORIGINE COOP 150 GR

6. COTOLETTE DI POLLO COOP 220 GR

7. MOZZARELLA COOP 125 GR

8. CROISSANT CLASSICI COOP 240 GR

9. ASCIUGATUTTO CASA COOP 2 ROTOLI

10. TOVAGLIOLI CASA COOP 160 PZ.

Come potete vedere i 10 prodotti sono tutti marchiati Coop ovvero con la loro linea di Marca del Distributore.

Infatti tale promozione oltre ad essere stata utilizzata per incrementare il quantitativo delle proprie vendite è stata sicuramente anche molto proficua per migliorare la Brand Identity di Coop.

Altro aspetto che si rileva è l’aumentare della fidelizzazione dei propri consumatori perché grazie a “Forza 10 Coop” è stato possibile aumentare la vicinanza con il consumatore in quanto il potere di acquisto si è notevolmente diminuito.

Quindi posso affermare che tale iniziativa commerciale ancora in essere è stata sicuramente un successo per più ragioni come ho già in menzionato in precedenza e che grazie agli enormi investimenti pubblicitari attuati, tutto è stato reso più semplice anche per far prevalere ancor di più la linea a Marchio Privato “Coop” a scapito di altri Marchi dell’Industria.

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:
Avatar
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *