MDD

DESPAR “Equo Solidale”: Prodotti a Marchio Fairtrade

Nel panorama italiano il Gruppo Despar è una delle principali Catene di supermercati della DO ovvero distribuzione organizzata e d’altro canto si è sempre contraddistinta anche per Ampiezza e Qualità Assortimentale da offrire ai suoi consumatori.

Il Gruppo Despar è un Consorzio che è nato nel 1962 da un gruppo olandese di Grossisti e Dettaglianti che decisero di trovare dei Partner commerciali anche in Italia – attualmente dispone nella sua Rete di Punti Vendita di ben 7 Società con 3 insegne diverse ovvero “Despar Express”, “Eurospar”, “Interspar”.

Nei loro supermercati si trovano soprattutto prodotti legati al territorio locale e di conseguenza c’è un grande lavoro di Category Management per garantire delle referenze a scaffale affini alle esigenze dei loro consumatori.

Nel Corso degli anni il Gruppo Despar ha saputo sviluppare con molti fornitori nazionali e poi anche esteri degli efficienti accordi commerciali in tal modo da offrire un enorme varietà di prodotti soprattutto nelle linee Private Label divise in più categorie.

Un esempio di Private Label di Successo per il Gruppo Despar è sicuramente “Equo Solidale” che è una linea di Prodotti a Marchio “Despar” che si riferisce al mercato del Fairtrade ovvero un’organizzazione che lavora per migliorare e garantire un commercio equo anche nei paesi in via sviluppo soprattutto nel mercato agricolo.

L’obiettivo principale di Despar nella Linea “Equo Solidale” è quello di offrire ai consumatori prodotti di qualità e in egual modo promuovere il valore della solidarietà dando così possibilità di crescita anche ai paesi in via di sviluppo oltre che sicuramente essere un importante strumento di Brand Identity.

Oltre a questo motivo, il Gruppo Despar Italia ha deciso di inserire questa tipologia di referenze nei suoi Supermercati anche per variare il più possibile l’assortimento e coprire con un’ampia scelta le esigenze dei suoi consumatori.

L’aspetto comune dei prodotti facenti parte in questa linea a marchio è la provenienza di Paesi in via di sviluppo ma anche il Pack ovvero sono tutti composti da Imballi eco-sostenibili e completamente richiudibili.

Questo ultimo aspetto consente di sprecare minor cibo possibile e di garantire a Despar una presa di posizione in merito alla Sostenibilità Ambientale che oramai tutti si sono orientati verso questa direzione ed è anche una forma per ottenere una maggiore “Brand Awareness” o meglio riconoscibilità esterna nei propri valori che si manifestano e condividono.

Qui di seguito invece vi descrivo i principali prodotti facenti parte a questa linea di Private Label:

 

CAFFE’ BIOLOGICO 100% ARABICA

 

Tale Caffè deriva dal Centro-Sud America, tostato lentamente ed ha un gusto di Cioccolato e Nocciola.

 

CIOCCOLATE SCELTA VERDE

Sono due tipi diversi di Cioccolate Biologiche scelte da Despar per ingolosire i suoi consumatori:

1- Cioccolato Extra-Fondente Bio con 70% di Cacao

2- Cioccolato Finissimo al Latte Bio con 39% di Cacao

(Non sono presenti Aromi)

CREMA ALLE NOCCIOLE PREMIUM

 

Crema Spalmabile con 30% di Nocciole e 70% di Cacao – Vasetto da 300 Gr

NOCI DELL’AMAZZONIA BIO

Sono Noci che provengono dall’Amazzonia Boliviana – Adatte soprattutto per Snack o come ingrediente per salse, insalate, dolci e piatti salati.

NOCI DELL’AMAZZONIA, MACADAMIA E ANACARDI

A differenza delle Noci citate qui sopra, queste non provengono solamente dalla Bolivia ma sono un Mix di Noci derivanti anche dal Brasile e Guatemala.

NOCI DI ANACARDIO

Tali Noci sono raccolte secondo tecniche di lavorazione sostenibili dal Brasile, ricche di Proteine e pochi Grassi.

NOCI MARIPOSA IN GUSCIO

Noci con Guscio provenienti dal Cile adatte soprattutto per chi vuole fare uno spuntino, ricco di proteine e al tempo stesso leggeri.

NOCI MARIPOSA SGUSCIATE

Queste Noci sono simili a quelle che mangiamo noi europei ovvero Sgusciate però in questo caso provengono dal Sud-America.

Come si è potuto osservare, queste referenze (Certificate Fairtrade) oltre ad essere caratterizzate da un Pack Eco-sostenibile nel quale già visivamente balza all’occhio, sono composti anche da ingredienti molto genuini derivanti da più nazioni differenti.

A mio avviso questa linea di Marca Privata “Equo Solidale” è rivolta soprattutto al target di Consumatori più sensibili alla Sostenibilità ambientale e a chi vuole provare nuovi prodotti.

#RaccontaLaTuaStoria

Condividi su:
Avatar
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *