Magazine

1° Edizione Magazine Conserve di Pomodoro

Una delle Categorie Merceologiche che dal 2020 a questa parte ha avuto un boom delle vendite, sono proprio le Conserve di Pomodoro come per esempio le Passate, Datteri, Pelati, Biologico, Concentrati, Sughi UHT.

In particolar modo le Passate di Pomodoro sono da sempre la tipologia di conserva più desiderata degli italiani in quanto è un prodotto molto trasversale nel quale può essere abbinato a tanti cibi.

Questo aumento di consumo è dovuto in particolar modo all’avvento della pandemia che ha mutato profondamente le abitudini delle persone, in questo caso portando loro a utilizzare queste conserve (io oserei dire “Ingredienti”) in maniera combinata con altri cibi da preparare in casa.

Ma oltre al mix di cibi che sono stati preparati nelle proprie mura domestiche a causa della chiusura periodica dei ristoranti, c’è stato anche chi non essendo molto pratico e bravo in cucina ha comunque preferito cibi veloci come per esempio surgelati, base piatti pronti e anche in questo caso le conserve di pomodoro l’hanno fatta da padrona in quanto possono essere ben abbinate in egual modo.

Quindi in base a tutte queste esigenze è sorta sempre di più l’esigenza di aumentare le superfici di terra per la coltivazione e raccolta di pomodoro in quanto le aziende di trasformazione hanno aumentato la loro domanda.

A tal proposito è sorto sempre più anche il dibattito riguardante ai metodi di coltivazione convenzionale che privilegiano le grandi quantità produttive rispetto ai metodi di coltivazione biologica che invece garantiscono nel prodotto finito dei valori nutrizionali migliori.

Poi, anche nel mondo del pomodoro molte aziende sono state sempre attive nell’elaborazione di campagne di comunicazione sia Digital e Spot TV non solo per acquisire nuove quote di mercato in un settore molto variegato come è quello del pomodoro ma anche di mantenere sempre un alto livello di riconoscibilità, Brand Awareness e Brand Identity nei confronti dei consumatori, in particolar modo per i Brand più conosciuti di sempre come per esempio Mutti, La Doria, Cirio, Così Com’e’, ecc.

Infine anche il mondo della Marca Privata o Marca del Distributore è cresciuto molto in questo settore.

In alcune aziende, l’incidenza delle vendite ottenute dalle conserve di pomodoro con il logo marchiato dal distributore finale è sempre più in crescita e questo è dovuto a varie ragioni, come per esempio: estensione delle linee di prodotto da parte del Retailer (maggiore esclusività e offerta nei confronti dei consumatori finali), garanzia di maggiore memorabilità nel nome dell’Insegna sul singolo prodotto, Vantaggi commerciali, Personalizzazioni grafiche di Pack, realizzazione di Campagne di Comunicazione ad hoc.

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL MAGAZINE

Condividi su:
Avatar
Alberto Formenti
Fondatore e Autore di Marca Privata, Portale esclusivamente dedicato al mondo dei prodotti a marchio realizzati dall'Industria sia Food sia Non-Food e Marca del Distributore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *